fbpx
Che cosa è il Karate? Karate (空手 "mano vuota"?) è un'arte marziale nata in Giappone, precisamente nelle isole Ryukyu (la cui più grande è l'isola di Okinawa). Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati te (手? lett. "mano") e dal kenpō cinese. Prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi, anche se la pratica del Kobudo di Okinawa, che prevede l'ausilio delle armi tradizionali (Bo, Tonfa, Sai, Nunchaku, Kama), è strettamente collegata alla pratica del karate. Attualmente viene praticato in versione sportiva (privato della sua componente marziale e finalizzato ai risultati competitivi tipici dell'agonismo occidentale) e in versione arte marziale tradizionale per difesa personale. Nel passato era studiato e praticato solo da uomini, ma col passare dei secoli anche le donne si sono avvicinate a questa disciplina. Il karate fu sviluppato nel Regno delle Ryūkyū prima della sua annessione al Giappone nel XIX secolo. Fu portato sulle isole giapponesi durante il periodo degli scambi culturali fra i nipponici e gli abitanti delle Ryukyu. Nel 1922 il Ministero dell'Educazione Giapponese invitò Gichin Funakoshi a Tokyo per una dimostrazione di karate: la National Athletic Exhibition. Nel 1924 l'Università Keio istituì in Giappone il primo club universitario di karate, e nel 1932 tutte le maggiori università avevano i loro club. In un'epoca di crescente militarismo giapponese, il nome fu modificato da mano cinese (唐手?) tong te a mano vuota (空手?) kara te, sia ad indicare che i nipponici svilupparono una forma di combattimento originale, sia ad indicare che si trattava di un metodo di combattimento a mani nude. Dopo la seconda guerra mondiale Okinawa divenne un importante sito militare statunitense, ed il karate divenne popolare tra i soldati stanziati sulle isole.

Attraverso il Karate vieni a scoprire te stesso...

La nostra palestra è la sede di Roma Sud del Dojo di Karate diretto dal Maestro Losito. Con lui andremo a scoprire questa disciplina: il karate non è soltanto uno sport di combattimento ma un’arte marziale che tende ad educare chi lo pratica , adulti , ragazzi e bambini. In quest'arte marziale non si hanno solo dei benefici fisici ma anche benefici mentali e educativi.Per quel che riguarda gli esercizi fisici, nel Karate abbiamo lo sviluppo delle capacità motorie sino a raggiungere azioni più o meno complesse tipiche delle abilità motorie con la ripetizione dei movimenti. Nell’età nel periodo scolare, dai 6 ai 12 anni, ci troviamo nella fase sensibile dello sviluppo e della coordinazione. La coordinazione è la cosa principale, perché il bambino apprende le prime tecniche e sviluppa le capacità di abbinare movimenti degli arti superiori con gli arti inferiori. Oltre questo, abbiamo benefici a livello mentale perché se non vi è attenzione non è possibile praticare le varie tecniche. Non basta infatti imitare il maestro, bisogna cercare di capire la tecnica e provare ad eseguirla. Questo può aiutare molto i bambini che hanno iniziato la scuola primaria. A volte i bambini che sono abituati ad un ambiente aperto, come la scuola materna, si ritrovano in un ambiente più chiuso, costretti in banchi di scuola, a scrivere sui fogli e non più liberi di disegnare dove vogliono, Il karate può insegnare loro a focalizzare la loro attenzione, in quel momento, in spazi diversi, anche ridotti. Per quel che riguarda l’educazione il karate è una forma educativa. Si cominciano le lezioni con il saluto, e quindi una forma di rispetto verso l’ambiente in cui siamo e il maestro.valori quali il rispetto verso le altre persone, che possono essere all’inizio compagni di gioco ma che poi diventano anche compagni di confronto nel momento in cui iniziano le prime gare sono insegnati giorno per giorno.

IL MAESTRO: CHRISTIAN LOSITO

M° Christian Losito è nato a Roma il 19/07/1983. Allievo diretto del M° Antonio Piazzola, si è diplomato come Insegnante Federale Filjkam (CONI). Pluri-medagliato in campo nazionale ed internazionale, fu componente del Gruppo Sportivo Esercito Italiano 2003-2004.

700/800 Calorie Bruciate

60' Durata

Alta Intesità

   

KARATE: Orari Settimanali

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Kyokushinkai
18.00
Karate
KARATE BAMBINI M° Losito
18.00 - 19.00
(Studio 3)
Karate
KARATE BAMBINI M° Losito
18.00 - 19.00
(Studio 3)
19.00
Karate
KARATE M° Losito
19.00 - 20.30
(Studio 3)
Karate
KARATE M° Losito
19.00 - 20.30
(Studio 3)
20.00

Martedì

  • Karate
    18.00 - 19.00
  • Karate
    19.00 - 20.30

Giovedì

  • Karate
    18.00 - 19.00
  • Karate
    19.00 - 20.30
No corsi available!
 

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni puoi venirci a trovare di persona o utilizza il metodo di contatto che più ti piace: Tramite Telefono al numero 06-5132472 Parla in chat con l'operatore, la chat è in basso a destra. Scrivici un e-mail all'indirizzo di posta info@overloadgym.it Lascia un  messaggio tramite il form qui di seguito

Dove siamo

Possibilità di parcheggio. Garage convenzionato. Ottimamente collegata con i mezzi pubblici (Metro B Garbatella a 5 minuti; numerose linee di autobus  con fermate vicinissime in  Via C. Colombo e Circonvallazione Ostiense (160, 671, 714, 717, 30/130F; 792, 716, 670/669)

Lunedì-Venerdì 07:00 - 22:30

Sabato 09:00 - 19:00

Domenica 09:00 - 13:30
Con Trainer in Sala

Via Cristoforo Colombo, 112
Roma, Vicino Habitat

06 5132472

Privacy Policy