Che cosa è il krav Maga? Il Krav Maga (קרב מגע) è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana, nato in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale e sviluppatosi nella stessa Israele durante la prima metà del '900. La parola krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento con contatto/combattimento a corta distanza". È costruito estrapolando e semplificando i movimenti e le tecniche apprese attraverso lo studio delle arti marziali in modo da renderlo il più semplice ed efficace possibile durante un combattimento da strada e non.

La nostra palestra si avvale solo dei migliori insegnanti... nel KRAV MAGA ciò è sinonimo di PDE KRAV MAGA

La nostra palestra è la sede di Roma Sud del PDE(PERSONAL DEFENSE EVOLUTION) KRAV MAGA. Con il Maestro Carlo Licciardino andremo a scoprire questa disciplina: Da circa 30 anni, il Krav maga si è diffuso come metodo di difesa personale ed è insegnato in molte palestre italiane. Approfittando però, della scarsa conoscenza da parte dei più, molti "maestri" di arti marziali hanno inserito il Krav Maga nel loro "menu" di proposte di corsi per allargare il business proponendo mix di varie tecniche marziali e allenamenti improbabili per questo metodo. Il Krav maga non è solo un arte marziale e gli allenamenti non prevedono uso di guantoni, caschi, paradenti, è contemplata solo la "conchiglia " paragenitali per gli uomini. Saltuariamente, in fase di test "feedback" si possono usare le protezioni. (caschetto, guantoni e paradenti). Nel Krav maga, si usano leve articolari e se necessario bloccaggi a terra poichè nella realtà in una aggressione in strada rimanere bloccato a terra o comunque tangente all'aggressore sarebbe un grave errore!! Un aspetto che occupa circa il 50% dell'allenamento, è quello della preparazione psicologica. Il Krav maga nasce per una applicazione nel tentativo di sopravvivere ad una aggressione per strada o comunque non in palestra, per questo motivo la preparazione emotiva deve assolutamente far parte dell'addestramento globale. Tecniche particolari che mettono sotto stress il praticante come l'allenamento ad occhi chiusi o a sorpresa saranno apprese per migliorare la propriocettività del praticante. Nelle tecniche del Krav Maga non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino all'eliminazione del problema, che può voler dire: sia dileguarsi che colpire e fuggire o arrivare alla risoluzione più estrema. Particolarmente riconosciuto a livello mondiale è lo studio delle tattiche e delle tecniche per la protezione di terza persona contro gli attacchi e/o minacce armate, siano esse effettuate con armi bianche o da fuoco, comprese quelle automatiche e militari, ed essendo un vero sistema di autodifesa semplice e rapido da apprendere, si adatta ad ogni tipo di persona: uomini, donne, ragazzi, di qualsiasi corporatura e peso. Guardia Alta e a presto!

IL MAESTRO: CARLO LICCIARDINO

La Passione per le arti marziali inizia con il karate (stile Shito-ryu) dove ho fatto più di 50 combattimenti (Kumite). Nel Karate ho raggiunto il grado di Cintura Nera. Nel mio cammino marziale ho frequentato fino a raggiungere il grado di cintura nera 1° DAN l'ashihara-karate Street Fighting( dove si praticavano i combattimenti kyukinshinkai). Dopo alcune parantesi nel Jiu Jitsu, nel Jeet Kune Do, nella Kickboxing e nel Goshin-do sono approdato nel Krav Maga in cui mi sono specializzato fino a raggiungere il grado di maestro. Ho avuto modo di perfezionare il Krav Maga anche nella patria di origine di questa arte marziale, cioè in Israele dal Grand Master Haim Gidon.
Privacy Policy