Il calisthenics è una forma di allenamento fisico che utilizza il peso corporeo come resistenza. Gli esercizi tipici di calisthenics includono flessioni, trazioni alla sbarra, squat, affondi e plank, e spesso vengono eseguiti in sequenza o circuiti per creare un allenamento completo. È un metodo per sviluppare forza, resistenza e flessibilità senza la necessità di attrezzature specifiche o pesi aggiuntivi.
I benefici di questa disciplina sono molteplici: sono l’aumento di forza, di tutto il corpo a partire dal “core”, e di massa muscolare; netto miglioramento delle capacità psicomotorie come equilibrio, agilità e coordinazione; inoltre è un ottimo metodo per mantenere un buono stato di salute in quanto può richiedere l’utilizzo di tutti i metabolismi energetici, in base a come viene impostata la sessione di allenamento.
Gian
Atleta e istruttore di calisthenics con l’obiettivo di trasmettere agli altri tutto ciò che è stato per me questa disciplina. Attraverso l’esperienza che ho accumulato negli anni in primis come atleta (meeting, workshop, gare nazionali) e come coach specializzato in questa disciplina (istruttore 2° livello – AIF).
Saverio
Ho iniziato la Ginnastica Artistica all’età di 4 anni. Pochi anni dopo decisi di praticarla a livello agonistico partecipando a numerose gare di interesse nazionale ottenendo ottimi piazzamenti:
- Campione Italiano anno 2000 (allievi)
- Campione Italiano anno 2001 (allievi)
- Campione Italiano anno 2002 (junior)
- Campione Italiano anno 2003 (junior)
- Campione italiano specialità cavallo con maniglie anno 2010 (senior)
- Campione italiano specialità cavallo con maniglie anno 2011 (senior)
- 3° class. campionato italiano specialità parallele anno 2012 (senior)
Dal 2015 istruttore e preparatore fisico di ginnastica artistica: mi sono specializzato anche nel Calisthenics e come Personal Trainer conseguendo l’attestato ISSA.
Nei miei corsi insegno esercizi base a corpo libero con i quali imparare a controllare il proprio corpo anche attraverso l’utilizzo di attrezzi come le parallele e gli anelli.
Dopo aver costruito una solida base di forza e tecnica, sarà gradualmente possibile procedere verso esercizi più avanzati come verticali, isometrie o evoluzioni sui vari attrezzi.
L’esperienza acquisita prima come atleta e, successivamente, come istruttore mi permette di indirizzarti subito sugli esercizi migliori per il tuo percorso di crescita sportiva.
Calorie Bruciate
600 / 700
Durata
60'
Intensità
Alta
METABOLISMO
POSTURA
MUSCOLARE
E TENSIONE