Il powerlifting è uno sport di forza dove gli atleti competono per sollevare il maggior peso possibile in tre esercizi principali: back squat con bilanciere, distensione su panca con bilanciere, stacco con bilanciere. L’obiettivo è quello di sollevare il peso massimo in ogni esercizio per ottenere il punteggio totale più alto possibile. Richiede una combinazione di forza, tecnica e resistenza e gli atleti devono seguire rigorose regole per garantire la sicurezza e l’equità durante le competizioni. In generale gli sport di forza, come il powerlifting, hanno molti benefici per la salute, come:
- Aumentano la densità ossea.
- Riducono il rischio di osteoporosi più avanti nella vita.
- Aumentano il metabolismo e possono aiutarti a gestire il tuo peso.
- Possono ridurre i sintomi dell’artrite.
- Aiutano contro la depressione.
- Possono ridurre i sintomi di malattie cardiache e diabete.
Leandro
Dopo aver conseguito il Master di II Livello in Sport Management con indirizzo alla performance di atleti di alto livello, mi sono specializzato nell’allenamento della forza e nella preparazione atletica di sport di squadra e di combattimento.
Ex agonista di taekwondo, tiro a segno e atletica leggera, primatista nazionale allievi nel lancio del martello e poi del disco, sono approdato al rugby. Nel 2013 però ho deciso di dedicarmi in maniera esclusiva ai pesi e all’allenamento della forza che fino a quel momento erano stati da sempre una parte fondamentale nella preparazione alle competizioni, ma non esclusiva.
Sono un Atleta paralimpico, campione italiano di pesistica paralimpica, specialista della panca piana; mi concentro ultimamente sull’allenamento così detto “Gear”, in cui si compete nel Powerlifting con abbigliamento specifico.
Sono inoltre Formatore e docente della Scuola dello Sport del CONI e formatore e docente per diversi Enti di Promozione Sportiva.
Nel powerlifting alleno sia atleti agonisti che non agonisti in tutta Italia: ho avviato, con la collaborazione del mio socio Norberto, la prima sede della Powerlifting United a Roma, in cui sto mettendo in campo tutte le conoscenze acquisite e praticate negli anni, mettendo in campo e unendo ,per i suoi atleti, tutte le conoscenze conseguite nello sport, nel coaching e nella medicina tradizionale cinese.
Norberto
Dopo essermi laureato in Scienze Motorie, ho deciso di specializzarmi in Powerlifting, allenamento della forza, rehab e ricomposizione corporea.
Fin dall’inizio della carriera sono stato attratto dall’aspetto prestativo dell’allenamento in palestra: ho ricercato e studiato metodologie volte al miglioramento della forza muscolare applicata agli esercizi principali.
Parallelamente, per cercare di completare sempre più la sfera legata alla performance, ho deciso di seguire, in scuole di massima rilevanza, formazioni di riabilitazione funzionale e ricomposizione corporea. Sono convinto che la base sia mettere i concetti di salute e benessere dell’individuo.
Dopo qualche anno decido di iniziare il percorso del Powerlifting agonistico: in poco tempo sono riuscito a guadagnare esperienza e autorevolezza attraverso i risultati dei primi atleti allenati in ambito regionale e nazionale.
A distanza di poco tempo ho quindi fondato la squadra Powerlifting United che raccoglie atleti provenienti da tutta Italia e che vanta numerose medaglie e record nazionali.
Attualmente opero nel Powerlifting allenando sia atleti agonisti che non agonisti in tutta Italia; mi occupo inoltre dell’organizzazione di gare ed eventi di formazione ed ho avviato, con la collaborazione del mio socio Leandro, la prima sede della Powerlifting United a Roma, in cui sto mettendo in campo tutte le conoscenze acquisite e praticate negli anni.
Calorie Bruciate
700 / 800
Durata
Variabile
Intensità
Alta
METABOLISMO
POSTURA
MUSCOLARE
E TENSIONE