Lo Shinkido (Via del Ki della Verità) è un’arte marziale giapponese tradizionale fondata nel 1996 in Italia dal M° Kaoru Kurihara. L’applicazione dei principi di questa disciplina trova applicazioni in tecniche di “jujitsu” (“tecniche morbide”) e di “kempo” (“tecniche di maggiore impatto”).
Tra i vari esercizi presenti negli allenamenti di Shinkido vi sono quelli legati al riconoscimento della linea ideale che unisce piedi e mani rendendo possibile la trasmissione di una forza “sottile” (chiamata seconda forza) e, di qui, l’applicazione delle tecniche ed il controllo della linea avversaria.
I principi alla base dello Shinkido vengono appresi ed esplorati anche attraverso l’uso di armi tradizionali:
- BOKKEN (spada giapponese di legno);
- JO (bastone di legno);
- TAMBO (bastone corto di legno);
- TANTO (coltello giapponese, di legno per l’allenamento);
- IAITO (spada giapponese di acciaio con fodero)
IL MAESTRO: SATOSHI SHIROTA
Classe ’88, sono il figlio del fondatore e successore di questa disciplina. Se vi state chiedendo perchè ho un cognome diverso da quello del fondatore, è perchè diversi anni fa decisi di continuare la linea di discendenza materna. Ho iniziato la pratica dello Shinkido nel 2001, conseguendo la cintura nera nel 2006. La pratica dello Shinkido è stata fondamentale per la mia crescita: sia a livello personale che sociale. Mi ha dato gli strumenti per confrontarmi con me stesso e gli altri, facendo evolvere l’esperienza sul tatami a un approccio di vita. La vera tecnica fa combaciare il rispetto per sè e quello verso gli altri, tramite disciplina, pratica e capacità di osservazione.
Dal 2024 sono il direttore didattico di Shinkido e della Shinkikai, l’associazione che sostiene le attività legate a Shinkido e Aiki no Michi.
Calorie Bruciate
700 / 800
Durata
75'
Intensità
Alta
