AIKIDO BAMBINI
A tutto ciò che abbiamo già detto per il corso adulti, aggiungiamo solo il grande valore pedagogico ed educativo di una disciplina marziale, non competitiva, che si basa su regole certe, chiare, autorevoli e sulla consapevolezza di se e degli altri nonché sull’espressione delle proprie caratteristiche in libertà. L’Aikido sviluppa nei bambini dedizione, rispetto, concentrazione e fiducia in se stessi. I ragazzi imparano a perseguire i propri obiettivi con determinazione, in un ambiente stimolante e sereno, collaborando con i propri compagni. L’Aikido fortifica il corpo, partendo dalla flessibilità della colonna vertebrale, migliora le capacità coordinative, in base all’allenamento strutturato per adeguate fasce d’età, attraverso il gioco e il confronto. Insegna gli antichi valori e le tecniche dei samurai perché da noi, i bambini, imparano subito a lavorare con la spada e a confrontarsi quindi con uno strumento estremamente potente, che devono imparare a dominare in totale sicurezza (utilizzano riproduzioni in plastica adattate per la loro altezza e assolutamente innocue, in modo da acquisire la sicurezza necessaria per arrivare a maneggiare il bokken, spada di legno, il jo, bastone e il tanto, pugnale, fino allo Iaito, riproduzione della katana, senza il filo). Avremo cura di focalizzare le nostre lezioni sullo sviluppo fisico e mentale dei bambini, partendo dal controllo dell’attenzione e delle proprie emozioni, ovviamente divertendosi!
I corsi sono aperti a bambini dai 5 ai 13 anni. Dai 14 è possibile passare direttamente al corso adulti.
Francesca Scorretti
Sono nata a Roma nel 1979. Ho avuto la fortuna di riconoscere il momento in cui mi sono imbattuta, nel corso della mia vita, in persone straordinarie, che mi hanno permesso di accedere ai misteri di arti altrettanto straordinarie. Fra tutte l’Aikido, che ho studiato con il Maestro Dionino Giangrande (6° dan Shihan) presso l’Aikizen no kai di Roma. Cerco la bellezza come punto di equilibrio di un’esistenza guidata dal desiderio e dall’entusiasmo che lo studio di queste arti mi trasmette.
2° dan di Aikidô rilasciato dall’Aikikai d’Italia e di Tokyo.
2° dan di Iaidô (居合道 letteralmente, Via dell’unione dell’essere, studia l’arte dell’estrazione della katana), rilasciato dalla Confederazione Italiana Kendo. Studio con il M Mario Menegatti, 7° dan Confederazione Italiana Kendo.
Qualifica CSEN di allenatore di Aikidô ottenuta nel 2020. Coach diplomato presso la Scuola ICTF di Coaching Evolutivo nel 2020.
Qualifica di Consulente Mediatore in bullismo e cyberbullismo riconosciuta dal MIUR. Utilizzo le arti marziali per insegnare, in particolare ai ragazzi, a difendersi dalle aggressioni fisiche e digitali seguendo il metodo Zanshintech, disciplina marziale totalmente digitale ideata e sviluppata dal M Claudio Canavese e dal M Maurizio Germano, 7° Dan Nihon-den koryu bujutsu - Ju Jutsu e Iai Jutsu.
Studio Shodô (書道 la Via della calligrafia) dal 2019 con il M Nagayama Norio, a Roma, e Teatro No (能 letteralmente “abilità” è la più importante forma di teatro tradizionale giapponese nata nel XV secolo) dal 2009 sotto la guida della M Monique Arnaud, a Milano, e di Udaka Michishige Sensei, presso il Kongo No Gakudo di Kyoto.
Mi reco più volte l’anno in Giappone per perfezionare i miei studi ed approfondire la pratica della lingua.
Sono un avvocato penalista iscritto all’Albo di Milano e lavoro per una multinazionale italiana. Ho una specializzazione in storia delle fonti del diritto che concilia la mia grande passione per la storia antica e la linguistica. Durante il liceo e l’università ho studiato pianoforte principale e musica da camera presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ho praticato diverse discipline a livello agonistico, in particolare nuoto, atletica leggera e pallavolo, oltre al pugilato.